Passione per la città: sicurezza
La sicurezza è un bene essenziale a cui ci siamo dedicati mettendo in campo azioni e strumenti concreti. Un lavoro realizzato in stretta collaborazione con Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza perché la sicurezza è un impegno condiviso.
Abbiamo raddoppiato il sistema di videosorveglianza, introdotte due unità cinofile, istituite le Unità Mobili di Quartiere, dotato la Polizia Locale di droni, body cam, data room e sistema di foto segnalamento.
Abbiamo costituito l’Osservatorio partecipato sulla sicurezza, realizzati i Tour sicurezza nei quartieri della città e attivata la App 1Safe con cui abbiamo raccolto numerose di segnalazioni. Abbiamo effettuato controlli e condotte analisi sulle radici sociali del fenomeno del disagio giovanile.
Sono state migliaia le ore di servizio nei quartieri, centinaia gli arresti, i fermi e le denunce, i sequestri di sostanze illecite e i provvedimenti restrittivi. Ma la sicurezza è fatta anche di rivitalizzazione delle vie e delle piazze, di riqualificazione urbana, di illuminazione, cultura e sostegno alle fragilità, tutti temi curati in questi anni con determinazione.
Un report ampio e articolato dell’attività svolta fino ad oggi è disponibile su Bergamo in chiaro https://www.bergamoinchiaro.it/sicurezza/
L'impegno futuro
L’obiettivo per il futuro è incrementare il presidio del territorio, il sistema di videosorveglianza e di illuminazione, le misure dedicate al disagio giovanile e ai senza fissa dimora, il controllo e l’educazione stradale, il sostegno alle attività commerciali.
Ecco le misure condivise e annunciate con la candidata Sindaca Elena Carnevali.
Presidio del territorio
Nuovo Servizio di Polizia territoriale appiedato. Nucleo (fino a 20 agenti a regime) dedicato al pattugliamento a piedi delle zone più sensibili del centro città con formazione specifica anche in materia di disagio giovanile.
Incremento delle Unità Mobili di quartiere (da 1 a 3), struttura impegnata specificatamente al presidio del territorio e raddoppio del NISU, nucleo preposto agli interventi in materia di sicurezza urbana e al contrasto alla microcriminalità, attualmente costituito da 14 persone.
**Aumento del corpo di Polizia locale fino a 210 agenti **(circa 60 in più di quelli attualmente in servizio).
Videosorveglianza e Illuminazione
Prevediamo l’estensione del sistema di videosorveglianza con ulteriori 100 impianti nell’arco del mandato, con un primo step di incremento - relativo a 20-25 impianti in più - già nel secondo semestre del 2024, eil potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Giovani e marginalità
Rafforzeremo il servizio Giovani Onde, progetto di educativa di strada che, attraverso educatori specializzati in questo tipo di attività, intercetta i giovani nei loro luoghi di ritrovo e crea con loro una relazione con loro attraverso attività formative, ricreative, culturali.
Su questo progetto, il Comune di Bergamo ha partecipato di recente ad un bando realizzato dal Ministero dell’Interno che consentirà di ottenere un finanziamento di oltre 100.000,00euro dedicato proprio al suo potenziamento, sia in termini di sviluppo del Tavolo presso la Prefettura dedicato al disagio giovanile (già costituito da Comune, Prefettura, Università, Direzione Scolastica Territoriale, ASST, ATS, Diocesi), sia di ricerca sociologica con l’Università di Bergamo, sia in termini di presenza attiva degli operatori sul territorio.
E, per quanto riguarda le persone senza fissa dimora, potenzieremo i programmi di accompagnamento e di reinserimento, in collaborazione con i Servizi sociali e gli Enti del terzo settore che operano in quest’ambito.
Commercio
Provvederemo all’erogazione di incentivi a commercianti affinché si dotino di dispositivi di sicurezza, quali vetrine antisfondamento, allarmi acustici, telecamere, vigilanza privata, etc. Un primo bando è previsto per maggio 2024 per 50.000 euro.
Svilupperemo anche iniziative di sensibilizzazione, in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio, finalizzate alla formazione degli operatori commerciali su come prevenire o affrontare nell’immediato situazioni come furti, spaccate o altri reati.
Sicurezza stradale
Proseguiremo l’attività di controllo delle violazioni del Codice della strada sviluppando e gestendo contemporaneamente campagne di educazione stradale mirate soprattutto ai più giovani, con particolare riguardo all’uso di monopattini, biciclette e ciclomotori.
In più, istituiremo un Tavolo tecnico interassessorile (con assessori e dirigenti di PL, mobilità, verde, lavori pubblici, commercio, servizi sociali) e una Commissione consigliare sulla Sicurezza con compiti specifici di approfondimento su queste tematiche.